Cartografia

18 Marzo 2021

Cartografia del comune di Francofonte

La Cartografia è l’insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche,finalizzate alla rappresentazione simbolica ma veritiera di informazioni geografiche, statistiche, demografiche,economiche, politiche, culturali, comunque in relazione al luogo geografico nel quale si realizzano – su supporti piani (carte geografiche) o sferici (globi).Le tecniche geometriche o matematiche che trasformano i punti espressi in coordinate geografiche in punti espressi in coordinate cartesiane si chiamano proiezioni cartografiche.

Gli studi cartografici e le relative applicazioni nei diversi campi applicativi sono state rivoluzionate dallo sviluppo e dalla diffusione dei sistemi informativi geografici (GIS).

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Cartografia

Posizione geografica

rilievo satellitare Francofonte

La Cartografia dello stradario comunale, per una più efficiente visualizzazione è stata suddivisa in 10 Tavole:

logo servizio civile nazionale

Realizzazione grafica e adattamento testi:

Alessandro Sacco, Antonio Saccà, Mirella Veneziano, Loreana Cataldi, Elisa Castro, M. Elena Turco

Volontari del Servizio Civile Nazionale:

“Miglioriamo Francofonte 2010”

O.L.P.: geom. Giancarlo Marino

Elementi cartografici di proprietà della regione siciliana, ceduti in data 09/06/2009 al n. 2009-2-89

Stradario estratto dall’archivio stradari e numeri civici (ANSC) – Redatti dal responsabile della toponomastica: geom. Giancarlo Marino del comune di Francofonte, in collaborazione con Agenzia del Territorio e ISTAT (giusta convenzione del 21/06/2010.

Last modified: 15 Settembre 2021