Comune di Francofonte, sede: Piazza Garibaldi 18 - 96015, Francofonte (SR) cod.fisc. 82001050895 - P. iva 00372770891 - Tel: 0957887111

Chiesa della confraternita dell’Annunziata

18 Aprile 2021

CENNI STORICI:

La chiesa della Confraternita dell’Annunziata sorse intorno alla metà del sec. XIX per volere dei confrati, su parte dell’area fino ad allora occupata dal cimitero della Chiesa Madre. Alquanto scarne sono le notizie su questo “nuovo” edificio religioso, trasformato, poco dopo il 1940, in cine-teatrino parrocchiale. Il terremoto del 13 Dicembre 1990 non ha lesionato questa ex chiesa, la quale però è stata chiusa, in conseguenza dell’inagibilità dell’attigua Chiesa Madre.

La confraternita della SS. Annunziata fu una della quattro fondate a Francofonte nel sec. XVI, la sede originaria si trovava sul lato sud della Piazza Maggiore (attuale Garibaldi) in quello che era definito “l’Oratorio dell’Annunziata”, molto ricordato nelle cronache dell’epoca in quanto luogo di ritrovo preferito da paesani e forestieri. L’ingresso era protetto da una tettoia in legno o “pennata”, come gli altri edifici attigui tra cui il “Fondaco”. La chiesa in Piazza Maggiore suppliva alla inadeguatezza della chiesa “Extra Terra” quasi sempre chiusa, per via della malaria che infestava la zona. Il terremoto dell’ 11 Gennaio 1693 distrusse l’Oratorio il quale non venne più ricostruito.

chiesa della confraternita dell'Annunziata

CARATTERISTICHE STRUTTURALI:

La chiesa della Confraternita è impostata su pianta rettangolare di m. 7.50 x 10.00 con fondo absidato. Tre finestroni si aprono sul lato nord. L’ingresso originario si trovava sul lato ovest, corrispondente al braccio dx. del transetto della Chiesa Madre, questo venne murato negli anni ‘40 e due nuovi se ne aprirono: dal lato sud (5° spazio navata dx. Chiesa Madre) e dal lato est (cortile). Durante le fasi di riadattamento a cine-teatrino parrocchiale si asportarono il pavimento in ceramica di Caltagirone e l’unico altare esistente, poi rimontato al 4° spazio della navata dx. della Chiesa Madre.

La zona absidale è delimitata dal resto della chiesa da un arco a pieno centro poggiante su una coppia di colonne con capitelli di stile ionico.

Testi curati da:

G. Iudicelli

Foto satellitari:

Google Maps

Realizzazione grafica, foto e adattamento testi:

Carnibella Salvatore, Gissara Daniela, Negrini Salvatrice, Raiti Rossana Tecla.

Servizio Civile Nazionale:

Prog. Miglioramento Francofonte 2009

O.L.P.:

Marino Giancarlo

UBICAZIONE:

Lato nord della Chiesa Madre, con accesso da questa e dal sagrato in piazza Vittorio Emanuele III.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:

P. Giansiracusa, G. Iudicelli, “I Quaderni del Mediterraneo”. Siracusa 1993.

Archivio Storico Chiesa Madre.

Last modified: 12 Giugno 2021

Comments are closed.