Comune di Francofonte, sede: Piazza Garibaldi 18 - 96015, Francofonte (SR) cod.fisc. 82001050895 - P. iva 00372770891 - Tel: 0957887111

Frantoio Anzalone

18 Aprile 2021

CENNI STORICI:

Il frantoio Anzalone è il più grande e forse il più antico tra quanti siano esistiti a Francofonte. Ubicato come gran parte degli altri nei quartieri orientali dell’antico centro abitato: Uliveto e Suttasaja, risale probabilmente al sec. XVI con ristrutturazioni del XVIII e ampliamenti del XIX. Il frantoio passò di proprietà della famiglia Anzalone nel sec. XIX, e smise di
funzionare negli anni ‘40 del secolo attuale, in seguito alla ridotta produzione di olive nel territorio francofontese.

Olive, grano ed uva, caratterizzarono, fino agli anni ‘20, l’economia agricola cittadina, poi soppiantata dagli agrumeti.

frantoio anzalone

CARATTERISTICHE STRUTTURALI:

Il frantoio Anzalone ha impianto planimetrico di m. 28.00 (facciata) x 10.00 e costituisce il fronte di un intero isolato. La parte alla dx., quella più antica, è oggi in stato di rudere e ne sopravvivono due soli lati, questa era già priva del tetto da molti anni e venne frettolosamente demolita nel 1992, in seguito alle lesioni causate dal sisma del 1990, tutto ciò malgrado l’edificio fosse già stato segnalato nel 1980 come di interesse storico. I due lati sopravvissuti sono: la parete sx. e quella di fondo, in quest’ultima si notano una porta ed una finestra.

La parte demolita presentava una porta d’ingresso con arco a pieno centro, ed era delimitata agli angoli da due paraste prive di capitelli. Il corpo centrale, parzialmente soprelevato, risale al sec. XIX e presenta al piano terra, una porta con arco a pieno centro affiancata da due finestre quadrate, mentre una terza finestra si apre al primo piano. Il frantoio si compone poi di una terza parte, sulla sx., rifatto forse nella seconda metà del secolo scorso, anche questo è parzialmente soprelevato e al primo piano si nota un balcone (rimasto incompleto) sorretto da quattro mensole.

Testi curati da:

G. Iudicelli

Foto satellitari:

Google Maps

Realizzazione grafica, foto e adattamento testi:

Carnibella Salvatore, Gissara Daniela, Negrini Salvatrice, Raiti Rossana Tecla.

Servizio Civile Nazionale:

Prog. Miglioramento Francofonte 2009

O.L.P.:

Marino Giancarlo

UBICAZIONE:

Via S. Assenza (facciata, lato nord), via G. D’Annunzio (ex Discesa dell’Uliveto, lato ovest), vico V. Salafia (lato est).

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:

M. Gaudioso “Francofonte formazione urbanistica e sacra” . Catania 1970.

Last modified: 12 Giugno 2021

Comments are closed.