Mulino dell’Ingegna

Il mulino dell’ingegna o Giardinello fu fatto costruire dal marchese don Ferdinando Gravina-Cruyllas nel 1581 per far fronte all’accresciuto quantitativo di grano prodotto nel territorio francofontese. Il terzo mulino, oggi pure in stato di rudere, fu costruito più a nord e a valle di Giardinello, proprio di fronte alle rovine del castello di Gadera, e da questa località prese il nome. Il mulino dell’Ingegna venne ristrutturato nella seconda metà del sec. XIX e quindi denominato, fino ai primi decenni del secolo attuale, “mulino nuovo”.

Successivamente, intorno al 1950, smise di funzionare e, forse negli anni ‘60, furono abbattute le pareti est (facciata) e nord. Il nome “Giardinello” è riferito alla circostante contrada, la quale si sviluppa maggiormente verso est, dov’è ubicata la omonima fonte.

mulino dell'Ingegna

Il mulino, aveva impianto planimetrico di m. 9.00 (facciata, rivolta ad est) x 7.00. Dopo le demolizioni effettuate, forse negli anni ‘60, sopravvivono oggi le sole pareti ovest e sud, prive di alcuna apertura. L’edificio, composto del solo piano terra, aveva copertura con unica spiovenza verso il prospetto. La porta d’ingresso sarà stata sicuramente simile a quella del mulino Canalicchio. Dal lato ovest è ancora visibile un tratto, di m. 42.00, dell’imponente acquedotto, con la caratteristica inclinazione che permetteva all’acqua di acquisire una notevole velocità e quindi azionare i meccanismi della pesante pietra macina.

Estremamente interessante è il tracciato della adiacente Strada Comunale Giardinello, la quale presenta un antico lastricato, riferibile ad epoca anteriore al 1693.

Strada Comunale Giardinello m. 60 ad est del centro abitato (via G. Leopardi)