Palmento Vassallo

Il palmento Vassallo risale alla fine del secolo scorso o ai primi anni dell’attuale. Ubicato al centro dell’ex contrada Piano Lepre, oggi in gran parte urbanizzata, a sud di Francofonte, era un importante punto di riferimento per la lavorazione dell’uva che proprio in quella contrada si produceva in abbondanza. Appartenuta da sempre all’antica e facoltosa famiglia Vassallo, la struttura è ormai da oltre un decennio, in stato di completo abbandono.
Recentemente, durante le fasi di costruzione di un gruppo di palazzine e di un edificio che dovrebbe ospitare un centro sociale, sono state distrutte alcune parti esterne per poi collocare un rozzo palo della luce.

Nei primi mesi del 1996 è crollata o è stata fatta crollare la metà occidentale del tetto. Di notevole interesse è l’adiacente Strada Vicinale “Tamburino”, questa iniziava nel punto in cui oggi incrociano la via C. Colombo e la piazza Dante, quindi dopo aver attraversato l’attuale villa comunale, raggiungeva il palmento, superato questo, si divideva in due tronconi, quello orientale si allaccia alla strada del cimitero, quello occidentale, si allacciava all’attuale via Montegrappa. La strada è stata in gran parte cancellata dall’urbanizzazione della contrada Quatri negli anni ’20 – ‘30 e quindi dalla più recente di contrada Piano Lepre. Uno dei tratti ancora sopravvissuti, a sud del palmento, presenta un caratteristico ed antico tracciato, simile a quelli osservabili nella Strada Comunale dell’Annunziata e nella Strada Comunale Giardinello , non è da escludere che la pavimentazione risalga ad epoca anteriore al 1693.

palmento Vassallo

Il Palmento si sviluppa su un unico piano, con impianto planimetrico di m. 12.00 x 11.00. Le porte di ingresso sono ubicate sui lati nord ed est, su quest’ultimo si trova anche una finestra, altre due finestre si aprono sul lato ovest ed una quarta sul lato sud. Tutte queste aperture hanno arco ribassato. Le mostreggiature o stipiti, sia delle due porte che delle finestre sul lato ovest, sono realizzate, nelle parti inferiori, con blocchi di pietra lavica.

Strada Vicinale Tamburino, m. 900 a sud di Francofonte (dalla piazza Garibaldi).