22 Maggio 2021

economia

L’agrumicoltura è la produzione prevalente dell’economia francofontese, delle varietà coltivate: sanguinello, moro, novellino ecc. quello che predomina è l’arancia TAROCCO. Il frutto di colore arancio intenso con sfumature rosse è di forma ovoidale, con un caratteristico muso nella zona peduncolare. La buccia ha spessore medio e grana molto fini. L’endocarpo privo di semi, è croccante, di colore molto intenso e mediamente succoso. Dati i particolari irripetibili, i fattori micro-climatici e pedologici delle aree collinari, la produzione della suddetta varietà fornisce un frutto con un colore, un sapore peculiare molto gradevole e dalle qualità organolettiche di particolare rarità. I frutti di questa coltura presentano nella polpa e nella buccia pigmenti rossi: gli antociani, che con i carotenoidi, comuni a tutti gli altri agrumi, a detta di molti studiosi producono benefici effetti sul sistema cardio-vascolare, sulla sensibilità della retina degli occhi oltre a prevenire la gastrite e l’ulcera.

La notevole quantità di vitamina C, (mg 78/87 per 100 ml di succo la più alta concentrazione fra tutte le varietà di arance) previene inoltre la senilità, combatte i virus, protegge dall’infarto, riduce i danni del fumo, ha una benefica azione nei confronti dei bronchi degli asmatici e favorisce la sintesi delle proteine e rappresenta un potente antiossidante ad alto potere anticancerogeno. La presenza di altre sostanze importanti per l’organismo quali potassio, calcio, sodio, magnesio, ferro e fosforo ed altri oligoelementi, insieme ad un alto tenore di componenti zuccherini con un basso contenuto di acidi, rendono il nostro TAROCCO, una felice combinazione di sostanze utilissime alla salute dell’uomo. Per favorire l’economia del paese è operante presso l’assessorato alle attività Produttive lo sportello Unico per le imprese che serve da punto di riferimento per gli imprenditori locali e non. Si è avviata inoltre la Fiera dell’Artigianato e dell’Agroalimentare che è finalizzata al rilancio delle tradizioni e dell’economia locale.

Testi Curati da: A. Scuccia

Realizzazione Grafica e adattamento testi:

Carnibella Salvatore

Gissara Daniela