Natale

22 Maggio 2021

Natale

Il Natale e una delle feste più sentite del paese. I festeggiamenti che iniziano il 16 dicembre con le novene si protraggono fino al 6 gennaio. Per le vie del paese, dalla popolazione, vengono allestiti per devozione degli altarini, “Ninnarò”, che rappresentano la natività. Come dei piccoli presepi, circondati in alto con i così detti “rizzogni” (rami di asparago selvatico) e legati lateralmente, come tende, con dei grappoli di arance e mandarini. Questi altarini, così preparati, rimangono fino al 25 dicembre, periodo durante il quale, ogni pomeriggio, dei gruppi bandistici intonano davanti a questi “ninnarò”, dei canti natalizi. Da molti anni è in vigore il presepe vivente che viene allestito nelle zone storiche del paese e che richiama l’attenzione dei paesi limitrofi riscuotendo ogni anno sempre più successo.

Testi Curati da: A. Scuccia

Foto di: S. Iannello, C. Romano, S. Lazzaro, G. Iudicelli

Realizzazione Grafica e adattamento testi:

Carnibella Salvatore

Gissara Daniela