San Giuseppe

22 Maggio 2021

San Giuseppe

La Festa di San Giuseppe si celebra il 19 Marzo; due giorni prima il comitato dei festeggiamenti estrae a sorte tre poveri del paese che rappresenteranno poi la sacra famiglia (San Giuseppe, Madonna e Bambino). Il 19 mattina, i tre poverelli si recano dalle suore per indossare i vestiti e le aureole, in processione con dietro la banda del paese, si avviano verso la Chiesa Madre dove inizia la Santa Messa con uno scampanio di campane a festa. Dopo la celebrazione, la Sacra famiglia, in processione percorre le vie principali del paese sempre con la banda e dietro ad ognuno dei tre poverelli c’è una persona che tiene un fazzoletto a quattro punte dove chiunque può far cadere la propria offerta. Arrivati in piazza i poverelli trovano una tavola imbandita per pranzare. Nel pomeriggio c’è la vendita all’asta dei doni che durante la mattina sono stati portati dai devoti alla Sacra Famiglia, il ricavato viene diviso in parti uguali e aggiunto alla somma che durante la processione i poverelli hanno raccolto.

Testi Curati da: A. Scuccia

Foto di: S. Iannello, C. Romano, S. Lazzaro, G. Iudicelli

Realizzazione Grafica e adattamento testi:

Carnibella Salvatore

Gissara Daniela