Il Sindaco premia 2 giovani per il loro impegno culturale

9 Agosto 2021

COMUNE DI FRANCOFONTE – COMUNICATO DEL 7 AGOSTO 2021

L’Amministrazione premia due giovani per il loro impegno culturale a sostegno del territorio. Il sindaco Lentini: “Grazie per ciò che avete fatto”

Continua l’impegno dell’amministrazione Comunale volto alla valorizzazione delle fasce più giovani dei francofontesi. Ieri sera, infatti, nel corso della serata “A Passanitu sutta li stiddi…parramu di Francufonti e di la so Patrona” organizzata dalla chiesa di Santa Maria di Soleto con il patrocinio del Comune di Francofonte, Giuseppe Intruglio e Matteo Montalto sono stati insigniti di due targhe da parte dell’Amministrazione.

L’evento, che si è tenuto nel piazzale di santa Maria di Soleto in Passaneto in occasione del 450° anniversario dell’introduzione del culto della Madonna della Neve a Francofonte, ha permesso ai due giovani di raccontarsi e di raccontare del loro impegno, dal punto di vista culturale, a sostegno di Francofonte.

Giuseppe Intruglio, infatti, si è laureato quest’anno in scienze religiose con una tesi dedicata alla Madonna della Neve; Matteo Montalto, quando era ancora adolescente, ha pubblicato una raccolta su Francofonte e a oggi sta proseguendo con i suoi studi sulla storia e i personaggi più noti del comune agrumicolo.

“Come Amministrazione e come sindaco, siamo lieti di aver premiato questi due giovani. Giuseppe e Matteo racchiudono quelli che sono i valori dell’essere francofontese”: ha detto il sindaco Lentini. “Sono due ragazzi che hanno dedicato il loro impegno a raccontare Francofonte con lavori che rimarranno per sempre. Ne siamo orgogliosi, perché hanno tradotto la loro passione in atti concreti veri e propri”:ha proseguito.

“Giuseppe ha scritto una tesi sulla nostra Patrona, mentre Matteo ha pubblicato un volume su Francofonte quando era ancora un ragazzino. Sono un esempio di amore per le proprie radici, per le proprie tradizioni culturali e religiose, ma soprattutto per la propria terra. E con la consegna delle due targhe abbiamo voluto dimostrare tutta la nostra vicinanza ringraziandoli per ciò che hanno fatto. Ci auguriamo che questa possa essere una delle tante serate che vede i giovani protagonisti. Loro sono la nostra forza e la nostra speranza per il futuro”: ha concluso.

Last modified: 9 Agosto 2021