Progetto R.E.T.I. per la riappropriazione delle autonomie e “empowerment” per un territorio inclusivo

15 Ottobre 2021

Comune di Francofonte – Comunicato del 15 ottobre 2021

L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Francofonte ha avviato il “Progetto R.E.T.I.”. Si tratta di una iniziativa ottenuta attraverso l’impiego di fondi distrettuali e dedicata ai beneficiari del reddito di inclusione e di cittadinanza che hanno al loro interno dei soggetti vulnerabili. Francofonte è tra i pochi Comuni in Italia a procedere verso questa direzione.

Il progetto ha lo scopo di avviare un intervento fortemente sperimentale, attivando l’azione di “servizi di supporto ed accompagnamento all’inclusione sociale”, attraverso un intervento che prevede la redazione di progetti personalizzati che possono essere erogati sotto forma di assistenza domiciliare come supporto alla persona e al suo nucleo familiare. Le attività domiciliari che si prevedono di realizzare puntano alla comprensione dei bisogni della persona e della famiglia e degli assetti relazionali all’interno del nucleo; il tutto all’interno di un progetto personalizzato flessibile in grado di attivare diverse risorse per problematiche diverse ed individuali.

I beneficiari sono stati individuati a seguito di segnalazione del Servizio Sociale Professionale Comunale o Sanitario. Dopo la stesura del progetto personalizzato, verranno erogate forme di assistenza abitativa di stampo domiciliare, attraverso le figure dello psicologo o dell’educatore professionale O.S.A. o O.S.S.

Last modified: 15 Ottobre 2021