Comunicato del 16 febbraio 2022: sport e giovani, la nuova iniziativa del Comune

17 Febbraio 2022

Il Comune di Francofonte sempre più a sostegno dei giovani. L’amministrazione guidata dal sindaco Lentini, infatti, sta promuovendo un’ iniziativa che prevede lo svolgimento di attività sportiva per i minori di età compresa tra i 5 e i 18 anni che versano in contesti di disagio. L’iniziativa esplicita quanto l’amministrazione sia sensibile e attenta al benessere psico-fisico dei cittadini.

La pratica sportiva favorisce la crescita cognitiva, emotiva e sociale, insegna l’importanza dell’impegno, della tolleranza e del rispetto delle regole permettendo ai giovani di incanalare gli istinti aggressivi in modo socialmente accettato e scaricare emozioni quali rabbia, ansia e tensioni di vario tipo.

“Lo sport è quel mezzo fondamentale alla base della vita che, fin da sempre, ha permesso ai ragazzi di socializzare. Personalmente, ho a cuore il futuro dei piccoli francofontesi e il futuro comincia proprio dallo sport”, commenta l’assessore ai servizi sociali, Giuseppe Vinci.

I corsi saranno seguiti dall’ “ASD Olympia Iron Gym” del maestro Sebastiano Mangiameli e prevedono la preparazione atletica di kick boxing a livello agonistico per due ore a settimana per la durata di 12 mesi al fine di potenziare l’autodisciplina e l’autocontrollo, ma soprattutto a favorire l’integrazione e il recupero sociale dei minori.

Last modified: 17 Febbraio 2022