Comune di Francofonte, sede: Piazza Garibaldi 18 - 96015, Francofonte (SR) cod.fisc. 82001050895 - P. iva 00372770891 - Tel: 0957887111

Elezioni 25 settembre 2022 – Agevolazioni per i viaggi degli elettori

1 Settembre 2022

Comune di Francofonte

AVVISO

     Come riportato sul sito web di TRENITALIA – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane –  https://www.trenitalia.com/it/informazioni/elettori.html , nella sezione  Home / Informazioni / Elettori : 

Agevolazioni per i viaggi in TRENO degli elettori

I residenti in Italia possono ottenere, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in 2^ classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa, le seguenti riduzioni

  • 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette; 
  • riduzione 60% sui biglietti per treni Regionali.

In ogni caso, sono fatti salvi i minimi tariffari previsti per ciascuna categoria di treno.

Per i residenti all’estero è prevista la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera).

Il viaggio di andata può essere effettuato dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e quello di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso).
In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale.

Come usufruire delle agevolazioni

I biglietti per i treni a media e lunga percorrenza nazionale e i biglietti a tariffa Italian Elector sono validi esclusivamente per il treno ed il giorno prenotati. I biglietti  per i treni regionali devono essere convalidati prima della partenza.

L’emissione dei biglietti per elettori avviene attraverso le biglietterie di Trenitalia, le agenzie di viaggio autorizzate e presso i punti vendita delle reti ferroviarie estere abilitati a vendere la tariffa Italian Elector. Per le elezioni che coinvolgono l’intero territorio nazionale i biglietti per elettori sono acquistabili anche sui canali digitali (su questo sito e su App Trenitalia), ad esclusione dei biglietti a tariffa Elettori TTPER e TRENORD e FSE e i biglietti a tariffa Italian Elector*

Vedi i punti vendita in Italia


Per usufruire delle riduzioni
gli elettori dovranno esibire, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio autorizzate, i seguenti documenti:

  • documento di identità;
  • tessera elettorale. 

Questi documenti, insieme ai biglietti relativi al viaggio di andata e a quello di ritorno, dovranno essere presentati anche al personale di bordo.

Se sprovvisto di tessera elettorale per il viaggio di andata l’elettore, per ottenere la riduzione, in caso di acquisto presso le biglietterie e le agenzie di viaggio abilitate, dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva e presentarla a bordo, oppure, nel caso di acquisto sui canali digitali, inserire il numero della tessera elettorale o il “flag” di autocertificazione.

In ogni caso, per il viaggio di ritorno l’elettore dovrà esibire, oltre ai biglietti di andata e ritorno, anche la tessera elettorale regolarmente vidimata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione. 
È possibile scaricare e compilare l’autodichiarazione preventivamente e in duplice copia al seguente link:

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà ex art. 46 T.U. – D.P.R. n.445 del 28/12/2000 per viaggiatori sprovvisti di tessera elettorale (.pdf  536 KB)

* Il cambio prenotazione di tutti i biglietti a tariffa Elettori può essere effettuato sia sui canali digitali che in biglietteria e/o agenzia di viaggio abilitata; il cambio biglietto, il rimborso e le indennità dei titoli di viaggio acquistati sui canali digitali non possono essere richiesti sul sito o sull’App ma esclusivamente presso le biglietterie.

Per informazioni di dettaglio leggi la normativa elettori riportata qui sotto.

La normativa che regola i viaggi degli elettori

Ambito di applicazione in vigore dal 21.03.2019 (.pdf  20 KB)

Viaggi degli elettori residenti nel territorio nazionale in vigore dal 10.05.2022 (.pdf  522 KB)

Viaggi degli elettori residenti all’estero in vigore dal 21.03.2019 (.pdf  24 KB)

Servizio cumulativo viaggiatori (.pdf  10 KB)

Per contattare Trenitalia:

Contatti e Assistenza

————————————————————- /// ———————————————————–

 

Agevolazioni per i viaggi in AEREO degli elettori

In occasione delle prossime elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica che si terranno il 25 settembre 2022, gli elettori che voleranno con ITA Airways potranno usufruire di uno sconto sul biglietto aereo, andata e ritorno, utilizzato per recarsi presso la sede del seggio elettorale. 

Lo sconto, che non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore e non si applica ai voli in codeshare, è applicabile alla tariffa del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse e i supplementi, secondo le seguenti modalità:

  • 50% di sconto per i voli nazionali
  • 40% di sconto per i voli internazionali (Europa, Nord Africa e Medio Oriente)
  • 25% di sconto per i voli intercontinentali

L’offerta è valida esclusivamente acquistando online da questa pagina previa accettazione dei cookies analitici e consentendo l’apertura del pop-up nelle impostazioni del browser. Lo sconto può essere utilizzato esclusivamente per prenotazioni contenenti un solo passeggero adulto. 

Per prenotazioni con più passeggeri adulti è possibile usufruire dello sconto effettuando acquisti separati per ciascun passeggero.

Al momento del check-in e dell’imbarco al passeggero verrà semplicemente chiesto di esibire la propria tessera elettorale.  Qualora l’elettore ne sia sprovvisto per il viaggio di andata, sarà necessario sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva da presentare al personale di scalo. Per i viaggiatori provenienti  in Italia con voli internazionali o intercontinentali è sufficiente esibire il passaporto italiano.

Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente timbrata e datata dalla Sezione Elettorale, dimostrando così l’avvenuta votazione

Termini e Condizioni

  • Lo sconto è valido per l’acquisto di biglietti in tutte e classi di viaggio fino al 25 settembre 2022;
  • Lo sconto è valido sui voli operati da ITA Airways, per volare dal 22 al 28 settembre 2022 (andata tra il 22 e il 25 Settembre e ritorno tra il 25 Settembre e il 28 Settembre)
  • Lo sconto può essere utilizzato esclusivamente per prenotazioni contenenti un solo passeggero adulto;
  • Per prenotazioni con più passeggeri adulti è possibile usufruire dello sconto effettuando acquisti separati per ciascun passeggero;
  • I bambini sono esclusi dallo sconto, per prenotazioni contattare la Assistenza Web al numero 800 936090;
  • Sono esclusi dalla promozione i seguenti voli per/da Roma-Cagliari, Roma-Alghero, Roma-Olbia, Milano-Cagliari, Milano-Alghero e Milano-Olbia;
  • Lo sconto è valido esclusivamente sui voli ITA Airways per tariffe adulto andata e ritorno al netto di tasse, supplementi e servizio di vendita; 
  • Per visualizzare lo sconto è necessario consentire l’apertura delle popup;
  • Lo sconto non è cumulabile con altri sconti.

Agevolazioni per i viaggi in NAVE degli elettori

Per il trasporto via mare, la compagnia marittima Grimaldi Lines ha lanciato una sua iniziativa per agevolare e supportare i viaggi dei fuori sede, in occasione delle elezioni politiche. Gli sconti di Grimaldi Lines sono validi per i seguenti collegamenti: Napoli – Cagliari e vv; Palermo – Cagliari e vv.; Civitavecchia – Cagliari e vv.; Civitavecchia – Arbatax e vv. Le agevolazioni si applicano per prenotazioni fino al 27/09/2022 e partenze dal 01/09/2022 al 27/09/2022​, sia in tariffa special che standard. Lo sconto si applica al passaggio nave, ai supplementi sistemazione e veicoli al seguito. Non si applica invece ai diritti portuali, all’assicurazione per l’annullamento del viaggio e ai servizi di bordo (quali pasti, kit animali ecc.). Gli elettori, per poter usufruire delle agevolazioni, dovranno esibire per il viaggio di andata, unitamente ad un valido documento di identità, la propria tessera elettorale mentre per il ritorno la propria tessera dovrà recare l’attestazione dell’avvenuta votazione. Le prenotazioni dovranno essere richieste via mail scrivendo ad info@grimaldi.napoli.it o chiamando il Call Center allo 081496444.

Agevolazioni per i viaggi in PULLMAN degli elettori

In vista delle elezioni nazionali, Flixbus ha lanciato l’iniziativa #IoVoglioVotare, con cui rimborserà il viaggio di andata a tutti gli elettori e le elettrici che si recheranno nel proprio comune di residenza, a partire da lunedì 19 e domenica 25 settembre. L’iniziativa è valida anche per i viaggi diretti in Sicilia per le elezioni regionali, programmate sempre per il 25 settembre.

Per ottenere il rimborso del viaggio, sarà necessario inviare due foto della propria tessera elettorale (una della prima pagina recante le informazioni personali, l’altra della pagina su cui è stato apposto il timbro della votazione), una foto della propria carta d’identità o patente e il biglietto FlixBus della corsa effettuata all’indirizzo email iovogliovotare@flixbus.it. Tutta la documentazione necessaria dovrà essere inviata tra il 25 settembre e il 15 ottobre 2022 incluso.

L’iniziativa è valida anche per tutte le destinazioni di Flixbus in Italia, anche con partenza dall’estero, ma solo per le prenotazioni effettuate tramite l’applicazione della compagnia tra il 31 agosto e il 25 settembre 2022. Il rimborso sarà effettuato sotto forma di un voucher pari all’importo del viaggio di andata, utilizzabile dal 25 settembre al 30 novembre 2022 e dall’11 gennaio al 31 marzo 2023.

 

Last modified: 2 Settembre 2022

Comments are closed.