Comunicato del 16/09/2022- Francofonte sempre più “smart”, approvati tre decreti che puntano alla trasformazione digitale

16 Settembre 2022

Il Comune di Francofonte punta sempre più in alto. Dopo l’efficientamento della pubblica illuminazione, dei pozzi e delle caldaie delle scuole, con i tre decreti che mirano alla trasformazione digitale, sono stati ammessi al finanziamento 142.784,00 euro, che verranno destinati a tre progetti.

Nello specifico si tratta di:

• Abilitazione al cloud per le PA locali (115,064,00 euro);

• Adozione appIO (13,720,00 euro);

• Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE (14.000,00 euro).

A partire dalla pubblica illuminazione si è avviato un lungo processo che ha visto il Comune di Francofonte impegnato non solo a migliorare i servizi anche in termini di risparmio, ma servendo anche nuove strade e contrade prive di illuminazione.

Con la recente firma del protocollo tra il Comune di Francofonte e la società Green Wave si è lavorato anche sull’efficientamento dei pozzi che permetterà di fornire un assoluto vantaggio all’agricoltura francofontese sfruttando le energie rinnovabili.

Inoltre, l’impegno costante si è ampliato anche alle scuole, con la sostituzione graduale delle caldaie presenti nei tre plessi facendo così fronte ai problemi legati al riscaldamento; ifatti, una prima caldaia a metano, completamente nuova, è stata già installata nel “Plesso Enrico Fermi”.

Con i tre decreti di approvazione al finanziamento del Dipartimento per la trasformazione digitale, il Comune di Francofonte si può definire pioniere e modello da seguire per gli altri enti locali, ponendo tutti i presupposti per una serie di servizi più efficienti e veloci a sostegno del cittadino.

Siamo orgogliosi di questi ulteriori finanziamenti che permetteranno di rendere la nostra città sempre più smart e al passo con i tempi”, fanno sapere dall’Amministrazione.

Last modified: 16 Settembre 2022