Comunicato del 12/04/2023- Presentato il bilancio consuntivo 2022 e il bilancio di previsione 2023/2025

12 Aprile 2023

Francofonte è un comune virtuoso. A certificarlo è l’approvazione del Bilancio Consuntivo del 2022 e del Bilancio di Previsione 2023/2025, che, in netto anticipo sulle scadenze di legge, l’Amministrazione Comunale di Francofonte, guidata dal Sindaco Arch. Daniele Lentini, ha votato favorevolmente durante la seduta del Consiglio Comunale trattato lo scorso 4 aprile.

L’ottimo lavoro di programmazione svolto dall’amministrazione comunale di Francofonte che, nell’ultimo quadriennio, ha rispettato i tempi di approvazione dei Bilanci sarà, dunque, premiato dalla Regione Siciliana con delle somme premiali a valere sul triennio 2020/2022 e sul triennio 2021/2023.

Pertanto se Francofonte può essere considerato orgogliosamente un ‘comune virtuoso’ sotto il profilo del Bilancio, lo è certamente grazie al complesso lavoro che si è sviluppato ancora una volta in stretta collaborazione con tutti i settori della macchina comunale. Negli anni il Comune si è distinto nella capacità di programmare le opere pubbliche e le attività portando benefici sia a breve che a lungo termine.

Questo premio che ci riconoscerà la Regione Siciliana” – commenta il Sindaco Daniele Lentini – “è, per noi, un grande motivo di vanto. Un risultato che dimostra l’esemplare bontà del lavoro portato avanti da tutta l’amministrazione comunale, giunta e consiglio comunale. Un risultato” – prosegue – “che testimonia l’ottimo lavoro svolto dal Settore Finanziario, diretto egregiamente dal dott. Mirko Caruso. Un premio” – aggiunge ancora il Sindaco Daniele Lentini – “che ci stimola a fare sempre di meglio per la nostra comunità”.

ll fondo di cassa al 31/12/2022 risultante dal conto del Tesoriere corrisponde alle risultanze delle scritture contabili dell’Ente e nell’ultimo quadriennio si è riusciti a chiudere sempre con la cassa positiva reintegrando totalmente l’anticipazione eventualmente utilizzata.

Nei cinque anni la struttura del bilancio è, innegabilmente, migliorata sotto tutti i punti di vista, in termini, cioè, di miglioramento delle riscossioni e dei pagamenti, del disavanzo tecnico, della capacità di far fronte al debito contratto dalle precedenti amministrazioni, nonché degli accantonamenti per rischi e spese impreviste (Fondo Contenzioso).

A pochi mesi dalla fine del mandato di questa Amministrazione comunale siamo consapevoli di lasciare alla cittadinanza i conti pubblici nella migliore maniera possibile, avendo puntato, in questi cinque anni, su bilanci sicuramente attendibili e tali da permettere la realizzazione degli obiettivi prefissati dall’Amministrazione” conclude il primo cittadino Daniele Lentini. Tutto ciò ovviamente ha confermato che il Comune di Francofonte, nonostante i vincoli di finanza pubblica e dalla legislazione vigente, è riuscito in questi anni a mantenere alto il livello dei risultati nella gestione della finanza locale.

Last modified: 12 Aprile 2023