ELEZIONI EUROPEE 2024 – AVVISO AI CITTADINI COMUNITARI

23 Febbraio 2024

Elezione dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, da parte dei cittadini

dell’Unione Europea residenti in Italia – Consultazioni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Il Decreto Legge 24 giugno 1994, n. 408, convertito in Legge dall’art. 1 della Legge 3 agosto 1994, n. 483, consente ai cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia di esercitare il diritto di voto per eleggere i rappresentanti del Parlamento Europeo spettanti allo Stato Italiano.

Chi fosse interessato ed è in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • Essere residente nel Comune di Francofonte o avere presentato ed avere in corso regolare istanza di residenza;
  • Essere elettore nello Stato Europeo comunitario di origine, ovvero di godere dei diritti politici;
  • Non trovarsi in alcuna delle condizioni giudiziarie, penali o civili che comportino per lo Stato italiano e/o per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo,

può presentare regolare istanza, per essere inserito nelle “Liste Elettorali Aggiunte” per l’elezione del Parlamento Europeo, entro e non oltre il 90° giorno , e quindi entro lunedì 11 marzo 2024, data antecedente a quella fissata per le Consultazioni Elettorali Europee, di sabato 8 e domenica 9 maggio 2024.

Chi intende esercitare questo diritto, può compilare il modulo di richiesta disponibile presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Francofonte, sito in Via Comm. Francesco Belfiore n. 44, nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 ed il mercoledì anche dalle ore 16,30 alle 18,30 e comunque entro la data del 11 marzo 2024.

L’interessato, munito di fotocopia di valido documento di identità (carta di identità, passaporto), nonché di fotocopia del codice fiscale o tessera sanitaria, dovrà compilare l’apposito modulo o modello “bilingue”, dichiarando, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, anche la “volontà di esercitare esclusivamente in Italia” il diritto di voto.

Si ricorda che il richiedente non potrà votare anche per i rappresentanti del Parlamento Europeo spettanti al proprio paese d’origine, vigendo il divieto del doppio voto.

Altresì, l’interessato, dovrà dichiarare cittadinanza, indirizzo, comune e Stato di origine, nonché il relativo possesso della capacità elettorale. E’ richiesta l’assenza di provvedimenti giudiziari a carico e/o in corso, che comportino sia per lo Stato di origine che per lo Stato Italiano, la perdita dell’elettorato attivo.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

Sono interessati gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:

Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK).

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista elettorale aggiunta e conseguentemente gli interessati saranno successivamente invitati a ritirare la tessera elettorale personale, che consentirà loro di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Francofonte, lì 21 febbraio 2024

Last modified: 23 Febbraio 2024