Comune di Francofonte, sede: Piazza Garibaldi 18 - 96015, Francofonte (SR) cod.fisc. 82001050895 - P. iva 00372770891 - Tel: 0957887111

Vico Pietro Di Bartolo

18 Aprile 2021

CENNI STORICI:

Il vico P. Di Bartolo è risalente, nell’impianto attuale, alla fine del sec. XVII o ai primi del XVIII, ovvero all’epoca della ricostruzione che seguì al terremoto dell’ 11 Gennaio 1693. Non è però da escludere che ricalchi un impianto di epoca anteriore. Dalla seconda metà dell’Ottocento e fino a poco dopo il 1940 era denominato “vico Gueli”, con riferimento al nome della famiglia che vi abitò per tutto quel periodo e forse anche oltre. Il nome attuale datole con motivazioni non meglio precisate è riferito ad altro personaggio francofontese.

vico Pietro Di Bartolo

CARATTERISTICHE STRUTTURALI:

Il vico Di Bartolo è probabilmente il più caratteristico del quartiere Matrice, grazie anche al fatto che ha mantenuto quasi integre molte delle originarie strutture, tra cui le case che vi prospettano e una parte della pavimentazione, composta da pietre irregolari molto levigate, purtroppo guastata in alcuni punti con sommari rattoppi in cemento. Il vicolo si sviluppa ad “L”, con accesso da via Marconi. Le misure sono le seguenti: m. 500 (larghezza all’imbocco), m. 21.00 (lunghezza braccio meridionale), m. 4.60 (larghezza braccio settentrionale), m. 9.00 (lunghezza braccio settentrionale). Belle decorazioni presentano le facciate delle case sul fronte nord del braccio meridionale, riferibili alla prima metà del sec. XIX.

Il braccio settentrionale si caratterizza, per la pendenza del terreno con notevoli affioramenti rocciosi di origine vulcanica, a testimonianza che la collina su cui sorge il quartiere Matrice è un antichissimo vulcano, spento da migliaia di anni.
I dislivelli sono stati superati con la costruzione di scale in pietra lavica. Ancora in questo braccio è possibile notare un contrafforte a base piramidale, forse anteriore al 1693, addossato ad una casa composta del solo piano terra. Dal 1992 al 1994 nel vico Di Bartolo e nelle adiacenti vie Marconi e Zara si è ambientato un suggestivo presepe vivente.

Testi curati da:

G. Iudicelli

Foto satellitari:

Google Maps

Realizzazione grafica, foto e adattamento testi:

Carnibella Salvatore, Gissara Daniela, Negrini Salvatrice, Raiti Rossana Tecla.

Servizio Civile Nazionale:

Prog. Miglioramento Francofonte 2009

O.L.P.:

Marino Giancarlo

UBICAZIONE:

Versante meridionale del quartiere Matrice, con accesso dalla via G. Marconi.

Last modified: 12 Giugno 2021

Comments are closed.