Pasqua

22 Maggio 2021

Pasqua 1

La festività Pasquale inizia il giovedì santo. La sera, la gente gira tutte le chiese per i sepolcri lasciando per ultima la Chiesa dell’Angelo dove rendono omaggio all’Ecce Homo, un antica statua lignea che verso le ore 21.00 viene portata in processione recitando il Santo rosario. Il venerdì santo, sempre alle ore 21.00 circa, le statue raffiguranti il Cristo Morto adagiato in un “catalettu” di legno finemente lavorato e adornato e la Madonna Addolorata vestita di nero vengono portati in processione.

Tutto il paese partecipa, in prima fila stanno i bambini, poi le persone adulte vestiti di nero, poi i chierichetti e subito dopo i portatori vestiti in uniforme, con vestito nero, camicia bianca, papillon nero e guanti bianchi che portano le due statue in spalla; dietro c’è la banda cittadina che suona e la folla che in corro canta lo “Stabat Mater”, una marcia funebre toccante che suscita emozioni molto forti. La domenica a mezzogiorno viene celebrata la resuscita. Dopo la S. Messa la statua dì Gesù risorto aspetta l’arrivo della Madonna che viene portata dalla Chiesa dell’Angelo. All’imbocco della strada, alla distanza di circa 150 m, la Madonna vede il Figlio risorto. Le viene tolto il manto nero che la copre, apparendo in tutto il suo splendore, vestita di azzurro col velo bianco e si avvia verso Gesù. Le due statue si incontrano al centro della piazza comunale facendo la così detta “incranata” cioè l’abbraccio festoso tra Madre e Figlio al suono della banda e con la liberazione delle colombe.

Pasqua 2

VIA CRUCIS VIVENTE

Organizzata dal 1986 dalla parrocchia di S. Francesco la rappresentazione della morte di Gesù Cristo si svolge il mercoledì della settimana Santa. I concittadini protagonisti della via Crucis Vivente sono una sessantina di ambo i sessi, che vestendo i costumi dell’epoca, fanno rivivere i momenti più salienti del dramma della passione di Gesù Cristo. E’ seguita con commossa partecipazione di fedeli, la rappresentazione del Calvario, che attraversa le principali vie e piazze, per concludersi davanti alla chiesa dell’Annunziata, dove alla luce dei due ladroni avviene la Crocifissione.

webmaster: Filippo Dipietro – info:; filippodipietro@comune.francofonte.sr.it

Last modified: 31 Marzo 2022